Dott. Pierpaolo Falcetta

Si è laureato Laurea in Medicina e Chirurgia nel 2016 presso l’Università degli Studi di Palermo con votazione 110/110 e Lode. Si è specializzato nel 2022 in Endocrinologia e Malattie Metaboliche presso la Scuola “A. Pinchera” dell’Università di Pisa con votazione di 110/110 e Lode.
Dal 2017 svolge attività assistenziale e di ricerca in endocrinologia e diabetologia presso l’A.O.U. Pisana, dove ricopre attualmente la posizione di Dottorando di Ricerca con un progetto sulla medicina di precisione applicata alla nefropatia diabetica.

È attualmente impegnato in qualità di sub-investigator in diversi trial clinici sull’utilizzo dei nuovi farmaci incretinici nei soggetti con diabete con complicanza renale e alto rischio vascolare. È primo autore e co-autore di diversi studi preclinici e clinici nell’ambito endocrinologico e diabetologico, i cui risultati sono stati pubblicati su importanti riviste nazionali internazionali. Ha partecipato in qualità di relatore in numerosi congressi nazionali ed internazionali.

È revisore scientifico per numerose riviste indicizzate su Pubmed e membro delle più importanti società scientifiche endocrinologiche e diabetologiche nazionali ed internazionali.